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Uova e aumento di colesterolo: un falso mito!

17 Giugno 2019 Author :  

Il consumo di uova è stato un argomento di grande interesse negli ultimi decenni, poiché le uova sono alimenti ricchi di nutrienti, a basso contenuto di grassi saturi, ma rappresentano una buona fonte di colesterolo ed è proprio per questo che per anni sono state considerate dannose per la salute, perché associate ad un innalzamento del colesterolo nel sangue.

Cos’è il colesterolo?

Il colesterolo è una molecola organica, appartenente alla famiglia dei lipidi. È indispensabile per la produzione degli ormoni sessuali (estrogeni, progesterone, testosterone e derivati), del cortisolo, degli altri ormoni della corteccia surrenale, della vitamina D, degli acidi e dei sali biliari. Entra nella costituzione delle membrane cellulari formando le cosiddette zattere lipidiche, strutture in grado di modulare il passaggio di segnali biochimici da e verso la cellula.
Dopo aver svolto la sua funzione, il colesterolo in eccesso viene eliminato con la bile.
Quando è presente in eccesso nel nostro organismo, si accumula nelle arterie formando delle placche e può portare all’insorgenza di malattie cardiovascolari.

Perché le uova sono state così tanto demonizzate?

Il contenuto di colesterolo presente in un uovo di media grandezza corrisponde a circa 200 mg (per l’80% concentrato nel tuorlo).
Le linee guida per una corretta alimentazione consigliano di non superare i 300 mg di colesterolo al giorno, questo significa che un uovo da solo ricopre più del 60% del massimo consentito.
Oggi, grazie a numerosi studi scientifici sappiamo che l’innalzamento dei valori del colesterolo ematico dipende in gran parte da quello che produciamo infatti, il colesterolo totale presente nell’organismo ha due origini: origine interna (colesterolo endogeno) cioè circa il 90% viene prodotto autonomamente dal nostro fegato; origine esterna (colesterolo esogeno) significa che soltanto il 10% del colesterolo totale deriva dall’alimentazione.
Dunque, il colesterolo contenuto nel tuorlo delle uova non va ad impattare sul colesterolo ematico. I maggiori responsabili dell’aumento sarebbero i grassi idrogenati contenuti nei prodotti da forno, biscotti, merendine, patatine fritte ecc. e i carboidrati.
L’enzima (HMG-CoA reduttasi) deputato alla sintesi di colesterolo viene infatti inibito dal colesterolo alimentare mentre è stimolato da un elevata assunzione di carboidrati.
Un innalzamento dei livelli di colesterolo nel sangue può essere correlato anche a squilibri ormonali, problemi di tiroide, uso della pillola, sindrome metabolica, diabete, fattori genetici, abuso di alcol, fumo.

Non rinunciare a questo prezioso alimento!

L’uovo è uno degli alimenti più completi che esista, l’albume è ricco di proteine ad alto valore biologico.
Il tuorlo è una vera miniera di vitamine (D, B12, E, K, A) ferro e nutrienti utili al nostro organismo.
È giusto però fare attenzione alla qualità delle uova che compriamo e alla modalità di cottura.
Dal 2004 sul guscio di tutte le uova di gallina prodotte nell’Unione Europea è necessario che venga marchiato un apposito codice che ne consente la rintracciabilità.
In questo modo il consumatore ottiene informazioni essenziali su come sono state allevate le galline.
Le uova biologiche sono la miglior scelta che tu possa fare, le galline sono allevate all’aperto, sono libere di muoversi e seguono un’alimentazione bio con mangime senza additivi chimici, amminoacidi sintetici.
Il sistema di cottura incide sulla digeribilità delle uova. Le uova alla coque o in camicia sono tra le cotture migliori, perché preservano molti dei principi nutritivi e sono più facilmente digeribili.

Dott.ssa Maria Rosaria Lanzieri
Biologa Nutrizionista
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